martedì 3 giugno 2014

Un mare di lucciole




Da un paio d'anni a questa parte, sempre in questo periodo (inizi di giugno), un tratto della pista ciclabile nei pressi di via Costalunga (e solo lì!) si riempie di un mare di lucciole.
E' un evento davvero incredibile perché il tratto è breve e le lucciole sono tante. Nel buio più assoluto si viene circondati da centinaia di lanternine volanti. Un'esperienza unica che ho rifatto anche quest'anno portando alcuni amici.
Mi è stato riferito che le mie foto scattate l'altr'anno in questo tratto di sentiero, sono finite nelle mani giuste (o forse è meglio dire, nella EMAIL giusta), perché queste mani erano quelle del direttore del Museo Civico di Storia Naturale di Trieste che, dopo averle viste, ha proposto in consiglio comunale l'inserimento di questo tratto di ciclabile nella lista dei siti sotto protezione speciale.
Non so se la cosa sia andata avanti o meno, ma la cosa mi ha lasciato molto lusingato. Con una foto si può cambiare il "mondo", o per lo meno, un piccolo tratto di strada che a giugno si riempie di magia.









Nessun commento:

Posta un commento