In nove (un pò pochi) hanno presentato i loro portfolio di fine corso e sono stati chiamati (a sorpresa) a commentare i loro lavori al pubblico riunitosi in serata al Circolo, grazie alle domande incalzanti dello scafatissimo Fulvio Merlak che ormai, con lustri di esperienza in campo organizzativo alle spalle, si destreggia con enorme padronanza del palco per far intervenire i protagonisti. Taluni timidamente, altri per nulla intimoriti dal microfono, hanno illustrato le loro opere davanti alla "platea" dei soci, tra cui il sottoscritto, seduto in quarta fila.
Smartphone alla mano mi sono appropriato ad-honorem del ruolo di fotografo ufficiale per documentare la serata, perché sembra strano, ma tra i membri del circolo fotografico nessuno porta mai una macchina fotografica.
Memore del nervosismo di quando l'altr'anno fui chiamato io stesso a commentare il mio primo portfolio davanti al microfono (Ex Caserma Monte Cimone), osservavo con paterna solidarietà i protagonisti che via via si avvicendavano sullo sgabello.
Uno di questi è il mio collega Lorenzo Feurra (perché nella vita, si sarà capito, io non faccio il fotografo) che con la sua stazza di due metri e passa ha sollevato un fremito di terrore nella sala al suono dello scricchiolio della sedia quando si è seduto.
Gli altri partecipanti: Brunetta Claudio, Deiuri Gianluca (non presente), Ferro Giulia, il sopracitato Lorenzo Feurra, Gigliello Valentina, Guarnieri Gabriele, Reini Luciano, Scussat Giuliano e infine Zanconati Sveva.
Al termine della presentazione, la folla si è riversata come uno sciame di locuste sul tavolo del rinfresco, anch'esso opera dei partecipanti e tra un bicchiere di prosecco, una fetta di torta e un salatino, si è rotto un pò il ghiaccio tra "nuovi" e "vecchi". Chissà quanti di loro rivedremo il prossimo anno durante le riunioni del mercoledì?
Finisce così l'anno fotografico 2013-14 del Circolo Fincantieri-Wartsila. Saluti di commiato e auguri di buone ferie per chi lavora e di buone.... di buon... insomma....un arrivederci per chi è fortunatamente in pensione.
Termino questo breve post con l'invito, a chi vuole approfondire la propria passione per la fotografia, di iscriversi il prossimo anno al Corso Avanzato di Fotografia indetto dal circolo. E' un'occasione più unica che rara per accrescere soprattutto il proprio bagaglio culturale e approcciare la fotografia in un modo davvero inedito al mondo dei Forum, dei blog e dei media digitali in generale.
Bye
Nessun commento:
Posta un commento